due donne al di la' della legge
Personaggi
Scopri i protagonisti del film
IL Cast
Personaggi
Marisa Bonnet
Sonja Birgit Berg
“Noi donne non dobbiamo mai più combattere fra di noi. I figli saranno i nostri, di tutti e tre, e avranno tutti due madri.”
“Per tutti voi è così strano che una donna possa vivere la propria vita in libertà, con le persone che ama? Perché una donna non può avere diritto alla propria felicità, come tutti gli essere viventi?”
Nata e cresciuta in Corsica, è segnata dai continui spostamenti della sua famiglia, a causa del lavoro del padre, sindaca- lizzato. Approdata ad Anditri, è considerata “la straniera” e, quando inizia la relazione con Donato, la “guastafamiglie”. E’ istruita e ad Anna insegnerà a leggere.
Anna de Martino
Mara Calcagni
Donato de Martino
Raffaele Schettino
“Ho deciso che non avrei più preso ordini da nessuno, che avrei creato qualcosa di mio, dove i miei figli e i miei amici potessero lavorare insieme.”
Dopo l’ennesimo sopruso dello Stato contro i braccianti, Donato decide di prendere la fattoria in affitto. E’ di carattere molto volitivo, decisionista, ma al contempo è goffo nell’agire. Accetta senza troppi interventi le decisioni delle due donne.
Giovanni Bonet
Jean-Paul Denizon
“Dieci ore di lavoro sono troppe. Anche noi ci dobbiamo organizzare qua.”
Padre di Marisa, è politicamente impegnato. E’ còrso, costretto ad emigrare con la famiglia in Sardegna e poi ad Anditri. mantiene la famiglia lavorando come operaio in una cava.
“Ten hours of work is too much. We too should organize here and now.”
Maria de Martino
Luisa de Santis
“Siamo donne! E solo il nostro cuore può decidere quello che è giusto e quello che non lo è.”
Zia di Anna, vive alla fattoria insieme alla famiglia. E’ portatrice dell’antica saggezza popolare.
Mariella Bonnet
Clara Galante
“Giovanni, tieniti questo lavoro o me ne torno in Sardegna! Ma non pensi ai tuoi figli?!”
Madre di Marisa, pur condividendoli politicamente, di mal grado accetta i comportamenti sindacali del marito che constringono la famiglia a migrare continuamente da un luogo ad un altro.